Prodotti Tipici

www.prodottiesaporiregionali.it è un appronfodimento informativo di
www.soloprodottiitaliani.it la boutique dei prodotti italiani di qualità.

Ricette e Abbinamenti



DALL'ISOLA DEL SOLE...AL SOL LEVANTE-Ricetta di Alfredo Iannaccone


12/03/2013 - Entrè di agrumi di Sicilia con frutta secca e profumi del Sol Levante: spicchi di arancia bionda di Ribera Dop e di arancia mora Igp, granella di mandorle d'Avola e noci di Motta Camastra, con vinaigrette di sakè dolce e aceto mizkan, finocchietto fresco e rametto di menta, zucchero aromatizzato alle mandorle e all'arancia, granelli di sale al Brunello di Montalcino e al Radicchio Trevigiano Iniziare una cena di classe con un entrè a base di agrumi freschissimi di Sicilia, rigorosamente di stagione, "profumati" con spezie di nicchia, arricchiti da assaggi di frutta secca di grande qualità, "conditi" con una vinaigrette tutta di stampo giapponese. Un appetizer, un antipasto particolarissimo: perchè le arance, in agroldolce, non sono assolutamente solo un fine pasto. Ma anzi rappresentano il giusto modo di iniziare un menu, lasciano alla bocca quel dolce-salato che apre la strada magari ad un grande primo piatto di mare. La dolcezza e nel contempo la forza dell'agrume, quello di Sicilia, ha pochi, pochissimi termini di paragone. Il gioco di colori e di sapore c'è tutto: due arance, una di Ribera, la Dop, bionda, delicata, una caramella al palato. L'altra più incisiva, mora, una Igp, rossa come il rosso della passione. Quasi fossero due donne, bellissime, una bionda e una mora: perchè porci il dilemma di scegliere? Prendiamocele entrambe. Le arricchiamo con mandorle d'Avola, per restare nel tema della Sicilia, e finocchietto selvatico. Ma non è finita: ecco le noci di Motta Camastra, 894 abitanti, perla del messinese. Un prodotto che è storia. Quattro elementi, quattro percorsi: vi abbiamo raccontato tutta la Trinacria. Qui si chiude il "cerchio" siciliano, ma non è finita, ecco l'evasione. Ecco il perchè del titolo "Dall'isola del sole...al Sol Levante": una vinaigrette costruita ad arte con sakè dolce (mirin) a aceto di riso (mizkan). Un mix perfetto e non invasivo per le arance. E poi menta fresca e due spezie per così dire artigianali, che fanno un pò da "intruso" in senso buono. Ma sempre con logica, per restare nel tema, nel percorso del dolce-salato: un sale rosso, in granelli, con Radicchio Trevigiano e Brunello di Montalcino. Uno zucchero, speziato, con sentori di mandorla e arancia. Sarà un caso? No perchè dopo il viaggio c'è il ritorno, tutto torna all'origine. Dopo l'evasione, ci riappropriamo dei nostri sapori, dei nostri gusti familiari. Ma occhio, che la valigia è sempre aperta...continua...

Articolo tratto da: http://www.cucinavagabonda.com

INGREDIENTI: 1 arancia bionda di Ribera Dop Fioroni - Solo Prodotti Italiani, 1 arancia Mora Igp, mandorle d'Avola, noci di Motta Camastra, due cucchiai di sakè dolce (mirin), due cucchiai di aceto di riso (mizkan), sale al radicchio trevigiano e Brunello di Montalcino LC Spezie Sapori, zucchero delle Fate L.C. Spezie Sapori, menta fresca, finocchietto selvatico.

PREPARAZIONE: Affettare le arance a spicchi, metterle a mò di letto al centro del piatto da portata. Ridurre grossolanamente a granella le noci, unirle alle lamelle di mandorle, mischiare il tutto, decorare la frutta. Irrorare con sakè e aceto di riso. Salare e zuccherare. Aggiungere il finocchietto fresco e la menta.


Pubblisher: - Pubblisher:
Foto Articolo
Only Italian Products
OIP Logo

  Italiano
  Spagnolo
  Tedesco
  Francese
  Inglese
  Dutch
  Danish
  Swedish
  Finnish


OIP S.R.L.
La più grande boutique del cibo ITALIANO di qualità ad un prezzo equo. MAGAZZINO DI SPEDIZIONE: Via Nicolò Copernico 5/7 - 25020 Flero ( BS )
C.F./P.IVA/Reg. Impr. Brescia: 03443730985 - REA: BS 534780 - Capitale Sociale Euro 80.400,00

Tel.: 0303581121 - Fax: 0302682922
Email: info@soloprodottiitaliani.it - PEC: info@pec.soloprodottiitaliani.it

Visitatori del giorno: 457
?>